Amm. Trasparente - IST. COMPRENSIVO TRAVESIO

Vai ai contenuti

Menu principale:

Amm. Trasparente

TRASPARENZA

Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni (Decreto Legislativo n.33 del 14 marzo 2013); le sezioni, le sottosezioni e i relativi paragrafi sono quelli previsti dalla legge, ma numerose voci non sono presenti nella scuola (es. quelle che riguardavano le PA territoriali come Province e Comuni, ma che non trovano corrispondenti nella Pubblica Istruzione).

Si ricorda che il riutilizzo dei dati di cui è prevista la libera fruizione recentemente ribadita dal D. Lgs. 33/2013 è possibile solo ai sensi del D.Lgs. 196/2003 ("Codice in materia di protezione dei dati personali" - Legge sulla Privacy): nei casi in cui il riutilizzo di tal dati fosse necessario, si deve chiedere il consenso all'interessato per la loro ripubblicazione.

La sezione è organizzata in sotto-sezioni.
Le sottosezioni sono in progressivo allestimento.

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Elenco delle sottosezioni

o Disposizioni generali

 Programma per la Trasparenza e l’Integrità


        Atto di indirizzo PTTI


 Atti generali


 Oneri informativi per cittadini e imprese


Scadenzario dei nuovi obblighi amministrativi


       Codice disciplinare ATA

 Attestazioni OIV o struttura analoga
        Non sono pubblicate informazioni sugli OIV (Organismi Indipendenti di Valutazione) dal momento che in ambito scolastico ne è esclusa la costituzione

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
o Organizzazione

 Organi di indirizzo politico – amministrativo


 Delibere CDI
 Sanzioni per mancata comunicazione dei dati


Articolazione degli uffici


 Telefono e posta elettronica


-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
o Dati 190
       ANAC (ex AVCP)  - anno riferimento 2014 - pubb. 30 Gen. 2015

  •   Legge 190 - anno riferimento 2015 - pubb. 29 Gen. 2016

  •   Legge 190 - anno riferimento 2016 - pubb. 27 Gen. 2017 (aggiornamento 14.02.2017)

  •   Legge 190 - anno riferimento 2017 - pubb. 5 feb. 2018

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
o Consulenti e collaboratori
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
o Personale

 Incarichi amministrativi di vertice
        Nella scuola, non sono previsti “incarichi amministrativi di vertice” ma “ruoli dirigenziali” (Dirigente scolastico)
Dirigenti


 Posizioni organizzative


 Dotazione organica


Personale non a tempo indeterminato


 Tassi di assenza

I tassi di assenza e di maggiore presenza del personale sono periodicamente comunicati al Ministero e sono pertanto consultabili nel sito del MIUR

Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti


 Contrattazione collettiva


Contrattazione integrativa


 OIV


-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
o Bandi di concorso
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
o Performance

Piano della Performance


Relazione sulla Performance


 Ammontare complessivo dei premi
 Dati relativi ai premi
Benessere organizzativo


-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
o Enti controllati

 Enti pubblici vigilati
 Società partecipate
 Enti di diritto privato controllati
 Rappresentazione grafica

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
o Attivita’ e procedimenti

 Dati aggregati attività amministrativa
 Tipologie di procedimento
 Monitoraggio tempi procedimentali
 Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d’ufficio dei dati

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
o Provvedimenti

 Provvedimenti organi indirizzo politico
 Provvedimenti dirigenti

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
o Controlli sulle imprese
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
o Bandi di gara e contratti
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
o Sovvenzioni,contributi, sussidi,vantaggi economici

 Criteri e modalità
 Atti di concessione

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
o Bilanci

 Bilancio preventivo e consuntivo


Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio


-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
o Beni immobili e gestione patrimonio

 Patrimonio immobiliare


 Canoni di locazione o affitto


-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
o Controlli e rilievi sull’amministrazione
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
o Servizi erogati

 Carta dei Servizi e standard di qualità
 Costi contabilizzati
 Tempi medi di erogazione dei servizi
   Liste di attesa

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
o Pagamenti dell’amministrazione

 IBAN e pagamenti informatici


 Indicatore di tempestività dei pagamenti


-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
o Opere pubbliche

L'Istituto non è proprietario degli edifici in cui ha sede e non appalta opere pubbliche

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
o Pianificazione e governo del territorio

La scuola non opera in tale ambito

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
o Informazioni ambientali
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
o Strutture sanitarie private accreditate

La scuola non opera in tale ambito

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
o Interventi straordinari e di emergenza

La scuola non opera in tale ambito

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
o Altri contenuti

 Corruzione


 Accesso civico
 Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche dati
 Obiettivi di accessibilità


 Dati ulteriori




 
Torna ai contenuti | Torna al menu