competenze - IST. COMPRENSIVO TRAVESIO

Vai ai contenuti

Menu principale:

competenze

COSA FACCIAMO > Sudd. Progetti
 

CITTADINI DEL MONDO

SCUOLA DELL'INFANZIA


CASIACCO

LESTANS

SEQUALS

VALERIANO

“SI RICOMINCIA” – Tutti gli alunni
Aiutare i bambini del secondo e terzo anno a riabituarsi gradualmente ai ritmi scolastici e a socializzare con i nuovi iscritti.

“ACCOGLIENZA ” - alunni del primo anno
Garantire una offerta educativa strutturata in senso unitario per favorire un inserimento graduale e sereno del bambino che si accinge ad entrare per la prima volta a scuola

“RICREIAMO LO SPAZIO” – Alunni della Scuola di Casiacco
Predisposizione di spazi e materiali adeguati e significativi per i bambini, soprattutto coerenti e solidali con i loro modi di conoscere; spazi dotati di identità riconoscibile e flessibili per essere trasformati. La capacità dei bambini di indagare autonomamente il mondo che li circonda, rende necessario che i luoghi educativi siano densi di opportunità conoscitive.

“PSICOMOTRICITA'" - tutti gli alunni
Favorire la maturazione armonica del bambino in relazione al proprio corpo

“BENESSERE IN SICUREZZA” - alunni del secondo e terzo anno
Consentire l’attività didattica in sicurezza con i bambini medi e grandi

"DO RE MI" - per tutti gli alunni
Avviare gli alunni alla musica e al ritmo attraverso il canto

“NATI PER LEGGERE” – tutti gli alunni
Attività volte a favorire l’ascolto e la comprensione di un testo e a familiarizzare con il codice scritto.

 

SCUOLA PRIMARIA

ANDUINS

“TESSERE” - tutti gli alunni
Sensibilizzare gli alunni all’arte musiva in modo creativo

“UN LIBRO PER AMICO” – tutte le classi
Avvicinare gli alunni alla lettura

“ENERGIE SENZA FINE” - Tutte le classi
Attività relative al tema delle energie rinnovabili: del sole, dell’acqua, del vento, della terra. L’uomo dovrà utilizzare energie non inquinanti e disponibili per un tempo illimitato, per la salvaguardia del nostro pianeta. Attività per il riciclo di materiale di scarto come la plastica.

“FACCIAMO MUSICA” – tutte le classi
Favorire esperienze tra diversi linguaggi: sonoro, motorio, gestuale

“MOVIMENTO 3S” - Tutte le classi
Attività volte ad avvicinare i ragazzi allo sport, per lo sviluppo psico-fisico dei giovani, per conoscere il proprio corpo, per conoscere l’alimentazione e combattere l'obesità, per conoscere il rispetto delle regole, per promuovere il concetto di rispetto di sé e dell’altro, per l’integrazione con il diverso, per perseguire un’integrazione tra sport-scuola – territorio. Il nuovo progetto regionale “MOVIMENTO 3 S”, con il supporto di un esperto esterno, prevede lo sviluppo di attività motorie, affiancate da altre inerenti la salute ed il benessere.

PINZANO

“NOI E IL NOSTRO TERRITORIO” – Tutte le classi
Promuovere lo sviluppo delle diverse potenzialità degli studenti e l’integrazione sociale, arricchire la conoscenza del proprio territorio attraverso l’utilizzo di molteplici canali comunicativi: percorsi di musica, drammatizzazione, arte musiva, scrittura creativa.

"BIBLIOTECA” - Tutte le classi
Sensibilizzare gli alunni alla lettura ed al corretto utilizzo del libro come strumento di trasmissione di contenuti

“HELP” – Classi I e II
Utilizzo delle risorse orarie dei docenti per rinforzare le potenzialità individuali.

“JUNIOR BOCCE” – Tutte le classi
Attraverso l’approccio al gioco delle bocce si intendono sviluppare nuove potenzialità di ogni alunno, favorire le relazioni e il confronto con compagni e adulti, costruire la fiducia in se stessi e l'autoconsapevolezza, promuovere le attività ricreative del territorio.

“MOVIMENTO 3S” - Tutte le classi
Attività volte ad avvicinare i ragazzi allo sport, per lo sviluppo psico-fisico dei giovani, per conoscere il proprio corpo, per conoscere l’alimentazione e combattere l'obesità, per conoscere il rispetto delle regole, per promuovere il concetto di rispetto di sé e dell’altro, per l’integrazione con il diverso, per perseguire un’integrazione tra sport-scuola – territorio. Il nuovo progetto regionale “MOVIMENTO 3S”, con il supporto di un esperto esterno, prevede lo sviluppo di attività motorie, affiancate da altre inerenti la salute ed il benessere.

LESTANS

“LEGGENDO LEGGENDO” –  tutte le classi
Attività volta ad avvicinare gli alunni al piacere della lettura.

“RITMUSICANDO” – tutte le classi
Valorizzare interessi ed attitudini di tipo espressivo-musicale-motorio

“ALL’OPERA RAGAZZI”-classi IV e V
Attività volta ad avvicinare i bambini al mondo del teatro musicale

"PROGETTO PEDIBUS E ARRIVO ANTICIPATO PULMINO SCOLASTICO" - Alunni che aderiscono

Promuovere stili di vita sani nei ragazzi e forme di mobilità alternativaa

SEQUALS

“IL MONDO ANIMALE” – Tutte le classi
Favorire i processi cognitivi e migliorare la partecipazione alle attività collaborative e di gruppo

“MUSI…CANTO” – tutte le classi
Operare in ambienti di apprendimento di tipo multidisciplinare

“FACCIAMO TEATRO” – Tutte le classi
Sperimentare nuove possibilità comunicative e relazionali nella globalità dei linguaggi per favorire l’espressione individuale e di gruppo attraverso diversi canali.

“BIBLIOTECA A SCUOLA” – tutte le classi
Attività volta ad avvicinare gli alunni al piacere della lettura

“I NONNI RACCONTANO” – tutte le classi
Promuovere l’integrazione fra generazioni, accrescere il benessere e la qualità di vita degli anziani e dei bambini attraverso la condivisone di esperienze, ricordi e racconti.

“MOVIMENTO 3S” - Tutte le classi
Attività volte ad avvicinare i ragazzi allo sport, per lo sviluppo psico-fisico dei giovani, per conoscere il proprio corpo, per conoscere l’alimentazione e combattere l'obesità, per conoscere il rispetto delle regole, per promuovere il concetto di rispetto di sé e dell’altro, per l’integrazione con il diverso, per perseguire un’integrazione tra sport-scuola – territorio. Il nuovo progetto regionale “MOVIMENTO 3S”, con il supporto di un esperto esterno, prevede lo sviluppo di attività motorie, affiancate da altre inerenti la salute ed il benessere.

TRAVESIO

"FACCIAMO IL PUNTO SU…" – alunni che rientrano nelle fasce d’età significative per la diagnosi dei disturbi specifici di apprendimento, per alunni in difficoltà di apprendimento, per alunni con bisogni educativi speciali

Screening per la rilevazione precoce di disturbi specifici dell’apprendimento – percorsi di recupero, ampliamento/potenziamento di abilità disciplinari

“BUONGIORNO A TE” – alunni che usufruiscono dello scuolabus e che arrivano a scuola dalle 07:25 alle 07:55
Accogliere gli alunni nell’edificio scolastico e garantire la sorveglianza

“LA CJERA, L’AGA, L’ARIA, IL FÔC A CONTIN IL DENTRI E IL FÔR” – per tutti gli alunni
Favorire l'integrazione – educare alla coscienza ambientale – conoscere il proprio territorio dal punto di vista naturalistico, geografico, storico, artistico musicale e…fantastico – sperimentare l’attività teatrale come mezzo di crescita personale, culturale, emotiva, sociale – conoscere e capire il valore simbolico della luce nelle varie religioni – sviluppare percorsi di educazione stradale e promuovere attività nell’ambito della mobilità sostenibile - attivare percorsi sensoriali.

" DO,RE, MI, SI FA...ANCORA MUSICA" - tutti gli alunni
Favorire esperienze tra diversi linguaggi: sonoro, motorio, gestuale

“UN TUFFO NEL BLU” – classe I e II
Sperimentare l’ambiente acqua- prendere coscienza del proprio corpo-favorire l’approccio all’acquaticità-conoscere ambienti diversi.

 

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

TRAVESIO

“PROGETTO RECUPERO E/O POTENZIAMENTO DI ABILITÀ LINGUISTICHE O MATEMATICHE” – classi terze
Migliorare le capacità logiche alla base dell’apprendimento nell’area linguistica e logico-matematica. Creare situazioni alternative per l’apprendimento e il potenziamento di capacità logiche o linguistiche.

“GIOCHI MATEMATICI DEL MEDITERRANEO” - Tutte le classi
Prove di competenza in matematica teorica ed applicata a contesti diversi. Si metteranno a confronto fra loro allievi di diverse scuole, gareggiando con lealtà nello spirito della sana competizione sportiva al fine di sviluppare atteggiamenti positivi verso lo studio della matematica, offrire opportunità di partecipazione ed integrazione e valorizzare le eccellenze. Rapporti con enti/istituzioni: Accademia Italiana per la promozione della matematica.

“GIOCHI DI SCIENZE SPERIMENTALI” – Classi terze
Prove scritte volte ad accertare la capacità di analizzare, interpretare e selezionare informazioni su vari aspetti delle conoscenze scientifiche e di utilizzare procedure trasversali e strumenti logici e matematici per individuare o proporre corrette soluzioni. Finalità: aumentare la motivazione personale, le competenze scientifiche personali e promuovere la cultura scientifica di base; migliorare la conoscenza, le abilità specifiche, la capacità di risolvere problemi scientifici. Rapporti con enti/istituzioni: ANISN, Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali.

“CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO” – Tutti gli alunni
Attività volte all’avviamento della pratica sportiva in orario extrascolastico. Atletica, corsa campestre, pallavolo, orienteering… …

“ATTIVITA’ DI L2” – Bando regionale integrazione scolastica allievi stranieri - Alunni stranieri frequentanti la Scuola Secondaria di primo grado
Favorire l’integrazione degli alunni stranieri, aiutare i ragazzi a sviluppare conoscenze, atteggiamenti e abilità adeguati per vivere in una società multietnica e multiculturale, fornire agli alunni gli strumenti per poter comunicare in diversi contesti, sviluppare le abilità linguistiche in modo da consentire agli alunni di poter accedere gradualmente agli insegnamenti disciplinari.

“EIPASS – la patente informatica” – Classi terze
Per apprendere correttamente fin dall’inizio gli elementi di base dell’informatica: l’uso dei programmi (i fogli di calcolo, di videoscrittura, di presentazione e per la navigazione nel web) e la comprensione dei principi che spiegano la struttura dei linguaggi di programmazione è un primo passo importante. Tale percorso sarà riconosciuto con una certificazione valida in tutta Europa (certificazione Eipass-Junior).

 
Torna ai contenuti | Torna al menu