Menu principale:
ELEZIONI DEI RAPPRESENTANTI DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI
Le amministrazioni comunali di Clauzetto, Sequals e Travesio hanno proposto l’istituzione del Consiglio Comunale dei Ragazzi e le scuole del comprensorio hanno aderito al progetto coinvolgendo alunni di quarta e quinta della primaria e tutte le classi delle secondaria.
Il consiglio Comunale dei ragazzi, comunemente chiamato CCR, dà voce ai bambini e ragazzi del Comune interessato e favorisce la collaborazione tra scuole ed amministrazione comunale.
E’ composto da rappresentanti che vengono nominati in ogni scuola partecipante e sono i portavoce dei propri compagni di classe.
Il CCR prevede la partecipazione attiva delle scuole ed il potenziale coinvolgimento di tutti gli allievi attraverso interventi del singolo, degli assessori e dei facilitatori direttamente nelle scuole.
Il CCR non ricalca le dinamiche del Consiglio Comunale degli adulti ma propone incontri tra gruppi di ragazzi che si confrontano, condividono idee, formulano proposte e realizzano progetti o attività che rispondono alle loro esigenze e ai loro interessi.
Per far conoscere ai ragazzi il lavoro dei sindaci e delle amministrazioni, le loro funzioni e compiti è stato promosso un incontro aperto alle classi coinvolte nel progetto con la partecipazione del sindaco di Travesio, dott. Diego Franz e il sindaco di Clauzetto dott. Flavio Del Missier. I ragazzi del Comune di Sequals hanno incontrato il loro sindaco, dott.ssa Lucia D’Andrea presso la scuola primaria di Lestans.
Durante i rispettivi incontri sono state rivolte ai rispettivi sindaci numerose domande sia inerente le loro responsabilità sia il raggio d’azione del loro mandato.
Durante il mese di maggio all’interno delle rispettive scuole sono state presentate le liste dei candidati eleggibili ed il giorno 29 maggio 2013 sono avvenute le elezioni presso la Scuola Secondaria di Primo Grado di Travesio.