" CONTINUITA' " – Alunni dell’ultimo anno delle Scuole dell’’Infanzia dell’Istituto, compresa la Scuola Paritaria di Travesio, delle classi prime e quinte di tutte le Scuole Primarie e delle classi prime della Secondaria di Primo Grado.
Favorire la continuità didattica attraverso una prima conoscenza, rispettivamente, della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Primo Grado |
"DISLESSIA AMICA"
L’istituto aderisce al progetto "Dislessia Amica" realizzato dall’Associazione Italiana Dislessia (AID) con Fondazione TIM e di intesa con il MIUR. L’obiettivo è ampliare le conoscenze metodologiche, didattiche, operative e organizzative dei docenti, necessarie a rendere la Scuola realmente inclusiva per gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento. Il progetto consiste in un percorso formativo che si sviluppa in quattro moduli:
competenze organizzative e gestionali della Scuola
competenze osservative dei docenti per la progettazione efficace del PDP
competenze metodologiche e didattiche
competenze valutative
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"RESPONSABILI IN CLASSE E ON-LINE: STRATEGIE E PERCORSI PER PREVENIRE IL BULLISMO E CYBERBULLISMO A SCUOLA"
L’Istututo aderisce al progetto finalizzato a sviluppare nelle Scuole di primo e secondo grado delle provincie di Udine e Pordenone un piano coordinato di interventi di sensibilizzazione, prevenzione e contrasto dei fenomeni di bullismo e del cyberbullismo, mettendo a disposizione informazioni e strumenti aggiornati sul tema specifico. |
“DIGITAL CLASSROOMS FOR DIGITAL NATIVES” - Fondi Strutturali Europei–PON “Per la scuola–Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 L’innovazione nel campo delle tecnologie didattiche e delle metodologie di erogazione on-line e in forma blended della didattica rappresenta uno dei punti cardine della scuola. Il progetto, che prevede l'introduzione di monitor interattivi multi touch e di document camera, di Lim specifiche, vuole consentire esperienze di apprendimento dinamico per la trasformazione degli usuali ambienti di apprendimento in luoghi in cui gli strumenti sono di facile utilizzo. Le tecnologie permettono, infatti, di creare percorsi accattivanti, soprattutto diverisificati, e offrire agli studenti un metodo di insegnamento vivace in cui l´obiettivo dell´apprendimento viene perseguito con il coinvolgimento di tutti i sensi. La facilità di approccio, l’utilizzo di più canali comunicativi, da quello visivo a quello verbale, trovano negli strumenti innovativi notevoli benefici sia per gli insegnanti sia per gli studenti promuovendo la motivazione, il coinvolgimento attivo e aiutando a mantenere un livello alto di attenzione. Tutti questi elementi rappresentano, secondo le più attuali teorie sull’apprendimento, una strategia chiave nella costruzione delle conoscenze. Proprio perché vicini agli stili cognitivi degli alunni, sempre più multimediali, il progetto - sviluppa la creatività e genera processi emotivi coinvolgenti negli alunni; - assicura la presenza attiva e collaborativa; - facilita il processo di comunicazione e di apprendimento di tutti gli studenti in particolare di coloro che necessitano di bisogni educativi speciali, come nei casi di disabilità, di allievi stranieri di recente immigrazione, di allievi con DSA. Gli ampi schermi, in modalità touch-screen, rappresentano un ottimo diario di bordo per documentare le fasi dell’attività didattica, permettendo l’interazione non solo con gli alunni ma con gli insegnanti stessi che hanno così l’opportunità di integrare, nella pratica didattica quotidiana, le potenzialità di risorse multimediali nella realizzazione e nella condivisione di percorsi inter o pluri disciplinari collaborativi e trasversali. |