Progetto europeo - IST. COMPRENSIVO TRAVESIO

Vai ai contenuti

Menu principale:

Progetto europeo

COSA FACCIAMO

Progetto DEPIT “Designing for personalization and inclusion with technologies”

Nei giorni 29 e 30 novembre alcune docenti rappresentanti della Rete FVG (di cui è capofila l’istituto comprensivo Torre) si sono recate presso l’Università di Macerata, per partecipare all’incontro di avvio del Progetto DEPIT “Designing for personalization and inclusion with technologies” di cui è responsabile scientifico il Professor Pier Giuseppe Rossi.
Il Progetto coinvolge cinque Istituti Comprensivi del nostro territorio pordenonese, che si sono costituite in Rete: l’Istituto Comprensivo di Torre come capofila, l’istituto comprensivo di San Vito al Tagliamento, l’istituto comprensivo di Azzano X, l’istituto comprensivo di Meduno e l’istituto comprensivo di Travesio; e una seconda Rete di scuole del Marchigiano con capofila L’Istituto Comprensivo Grottammare.
Insieme agli istituti comprensivi partecipano al progetto alcune delle più prestigiose università europee: l’UNIMC – Università di Macerata, l’Università Cattolica di Milano, l’University College di Londra (sede della più prestigiosa facoltà di Scienze della formazione inglese), l’Universidad di Siviglia, il Professorado dell’Andalusia.
Sono coinvolti altri patner AEDEIT e ATEE associazioni europee di insegnanti, che contribuiranno allo sviluppo e alla disseminazione del Progetto a livello europeo, e Infofactory che curerà lo sviluppo delle tecnologie.
Il Progetto, finanziato dalla comunità europea nell’ambito del programma Erasmus+, è finalizzato a supportare pedagogicamente e tecnologicamente la progettazione didattica degli insegnanti.
Consentirà di supportare i docenti nella progettazione e permetterà che la stessa divenga un artefatto da usare in classe come mediatore con gli studenti che potranno così essere protagonisti attivi del proprio percorso didattico.


Torna ai contenuti | Torna al menu